Menu

Progetti

Programma di sviluppo rurale 2014-2020


Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Valutazione dell’impronta carbonica in relazione a strategie viticole ad alta sostenibilità

Bando e misura di riferimento: Mis. 16.1.01 PSR Regione Emilia-Romagna 2016
Focus area: 5E
Capofila: CRPV Soc. Coop.
Obiettivo: il progetto mira a realizzare un sistema integrato in cui la gestione altamente sostenibile del suolo e della chioma del vigneto è accompagnata ad un costante, rapido e semplice monitoraggio dell’efficienza del sistema nella riduzione dell’emissione di gas serra nonché ad un’immediata visibilità dei risultati ottenuti ed accessibilità alle innovative tecniche di gestione impiegate.

www.crpv.it

Innovativi modelli per la gestione meccanizzata e sostenibile del vigneto

Bando e misura di riferimento: Mis. 16.1.01 PSR Regione Emilia-Romagna 2016
Focus area: 2A
Capofila: CRPV Soc. Coop.
Obiettivo: il progetto mira a dimostrare la validità di modelli di gestione meccanizzata del vigneto nelle principali tipologie viticole dell’Emilia-Romagna.

www.crpv.it

Applicazione di tecniche e metodologie sostenibili per la difesa, l’irrigazione e la nutrizione in viticoltura

Bando e misura di riferimento: Mis. 16.1.01 PSR Regione Emilia-Romagna 2016
Focus area: 4B
Capofila: CRPV Soc. Coop.
Obiettivo: il progetto mira a produrre innovazioni sostenibili a supporto del settore viticolo per razionalizzare gli input nei vigneti a seguito delle nuove esigenze di cambiamento con particolare riguardo agli aspetti agronomici (ottimizzazione di nutrizione e irrigazione) e fitosanitari (miglioramento della difesa della vite dalle principali malattie), nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.

www.crpv.it

Valutazione di innovative strategie di adattamento in vigneto e in cantina al mutato contesto climatico

Bando e misura di riferimento: Mis. 16.1.01 PSR Regione Emilia-Romagna 2016
Focus area: 4B
Capofila: CRPV Soc. Coop.
Obiettivo: il progetto mira a trasferire alle aziende produttrici soluzioni efficaci per contrastare l’impatto del cambiamento climatico, limitare il rilascio di sostanze inquinanti, migliorare la qualità delle acque e del suolo e controllare le avversità con tecniche agronomiche meno impattanti sull’ambiente.

www.crpv.it

Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Descrizione operazione: realizzazione di un fabbricato, completo dei relativi impianti fissi, da adibire a magazzino dei prodotti finiti nell’UTE della “Cantine Maschio”. L’intervento principale è accompagnato dalla sostituzione di n. 6 autoclavi all’interno dello stabilimento, che comporta anche l’esecuzione di opere edili per il rifacimento di basamenti e pavimentazioni nel fabbricato esistente. Sono previsti inoltre la rimozione-smaltimento dell’amianto utilizzato come isolante delle vecchie autoclavi ed il potenziamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue con realizzazione di nuove vasche ed adeguamento della impiantistica specifica (membrane e parte elettromeccanica).
Finalità: sviluppo ed ammodernamento dell’UTE “Cantine Maschio” al fine di adeguare i fabbricati e gli impianti alle attuali esigenze con miglioramento dell’efficienza del processo produttivo.
Risultati ottenuti: con la realizzazione degli investimenti è stato possibile efficientare ulteriormente la produzione dell’UTE “Cantine Maschio” grazie all’adeguamento della capacità di stoccaggio, grazie al potenziamento del depuratore e all’installazione dei pannelli fotovoltaici sul nuovo magazzino. Inoltre l’ammodernamento del reparto autoclavi assieme alla rimozione dell’amianto ha contribuito ad un sensibile incremento nella qualità dell’ambiente lavorativo, sempre nell’ottica di miglioramento del prodotto finale.
Importo finanziato: € 199.999,99

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: CANTINE RIUNITE & CIV S.C.A.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste